COSA MANCA? Il diario delle assenze

Opere di Erdiola Mustafaj, Roberto Amoroso, Francesca Musig e Greta Pllana

 

brossura, 24 pp.
edizioni trart, 2020

È sottilissimo, quasi invisibile, il filo teso tra Erdiola Mustafaj, Roberto Amoroso, Francesca Musig e Greta Pllana. Lo ha notato e messo in evidenza Iva Lulashi, pittrice e qui curatrice che ha saputo coinvolgere e stimolare i 4 artisti a mettersi in gioco.

Esso lega e annoda le loro realtà alla nostra in bilico tra memoria, assenze, pause, contaminazioni e proiezioni mentali.

Colpisce l’urgenza e la necessità che hanno di cercare luoghi, persone, oggetti o semplicemente segni, tracce, ombre di essi, che creino geometrie mentali tali da ricucire passato e presente.

Agire sulla memoria, la memoria involontaria, quella della madeleine di Proust per intenderci,  permette loro di rievocare sensazioni ed emozioni profonde legate alla sfera più intima e personale.

Mentre un tempo gli artisti cercavano un altrove, in un periodo di disorientamento come quello attuale, la necessità è ritrovare l’origine individuale, il luogo di riferimento dove potersi riconoscere, non la fuga in spazi diversi, ma un salto temporale che cucia connessioni.

Date

18 Febbraio 2021

Category

Pubblicazioni, Quaderni trart

Top