Collettiva Valvassori

Giorgio Valvassori

20 gennaio – 4 marzo 2023
trart – viale xx settembre 33, Trieste

La mostra propone alcune fasi della produzione dell’autore, a prima vista disomogenee, ma che, invece, rappresentano i momenti di un processo di crescita artistica ben preciso e connotato.

Sulle pareti le opere su carta risalenti al periodo che va dagli anni ’70 agli anni ’90: Metamorfosi, Neri, poi Progetti  e quindi, nell’ultima sala,  le installazioni Piccolo Nido e Colonna.  Le carte e le installazioni riunite in questa mostra pur essendo parziale documentazione dell’intera carriera artistica di Giorgio Valvassori, sono comunque altamente significative di un modo di operare, di relazionarsi con se stesso e con gli altri, con l’interno e con l’esterno, un modo di mettersi in discussione, di sperimentare differenti linguaggi, tecniche e materiali mescolando l’ordine con il disordine, unendo il rigore della geometria ad una più leggera ironia. Il senso del titolo “Collettiva Valvassori” è proprio in questo, scrive Franca Marri nel testo critico alla mostra.

Ogni disegno è un progetto e ogni progetto un’opera a sé, in  dialogo costante con qualcosa che è là da venire. Figure geometriche in attesa di delineare e configurare uno spazio: triangoli, cerchi, spirali, rettangoli e trapezi ora disegnati a grafite,, come nel ciclo Progetti,

ora  ricavati dal bitume steso sulla carta, come nel ciclo Neri, lavori, questi ultimi, realizzati tra il 1992 e il 1994, in cui prevale l’autonomia della forma e che possono essere letti singolarmente o come insieme, come un unicum che funziona proprio perché le singole opere colloquiano tra loro, richiamandosi ed equilibrandosi reciprocamente.

L’operato artistico di Giorgio Valvassori d’altronde si è sempre focalizzato sulla ricerca di un rapporto concreto tra spazio, materia e forma. Una ricerca eterogenea che si dispiega attraverso una pluralità di esperienze basate su un linguaggio multiplo, difficile da definire con un unico punto di vista. Bisogna altresì accettarlo nella sua complessità e semmai ricercare un probabile minimo comune determinatore.

Date

17 Luglio 2023

Category

2023, Mostre

Top